Redazione Online
VIETRI DI POTENZA - Giovedì, nei pressi di Vietri di Potenza è stato ritrovato, grazie alla segnalazione di un cittadino di Salvitelle (SA), un ordigno esplosivo risalente alla seconda guerra mondiale. La bomba nonostante fosse adagiata sul fondo del fiume Melandro, nei pressi della contrada «Querce della Sala», aveva una porzione della parte superiore appena visibile. L'ordigno bellico, sul quale ci sono ancora gli attacchi per l'aggancio e lo sgancio, risalirebbe alla seconda guerra mondiale. Circa cinque anni fa, 8 Gennaio 2011, sempre nella zona di contrada Querce della Sala, un cacciatore, rinvenne un ordigno, molto simile per caratteristiche a quello ritrovato questa settimana, nel fiume Melandro. La bomba venne poi fatta brillare il 21/01/2011, in contrada Tranciera, in una buca di oltre 9 metri, dai militari dell'11° Reggimento «Genio Guastatori» di Castrovillari e Foggia. Anche in quest'occasione si occuperanno delle operazioni necessarie, i militari dello stesso Reggimento, i quali già hanno effettuato un sopralluogo per decidere modalità e luogo del brillamento.
Caratteristiche delle due bombe
Ordigno ritrovato nel 2011: Bomba dal nome «AN-M65» modello americano, della 2a guerra mondiale, una delle più grandi in circolazione all'epoca. 456 kg di peso, di cui il 43% di esplosivo, vale a dire ben 196 kg di solo tritolo all'interno. 1,20 metri di lunghezza e diametro di 60 cm
Ordigno ritrovato nel 2015: è lunga dieci centimetri in più, ma con qualche centrimetro di diametro in meno. Dovrebbe trattarsi di una bomba del tipo «AN-M65 General Purpose», di circa 5 quintali, di cui almeno un 40% di esplosivo
Il video che riassume le operazioni, dalle foto del sopralluogo fino al video del brillamento, relativo al primo ordigno rinvenuto nel territorio di Vietri è stato pubblicato al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=9fDE2gmZfIM ( Titolo: videoclip completa - ritrovamento bomba a Vietri di Potenza - Gennaio 2011)
Sabato 4 luglio 2015
© Riproduzione riservata
1649 visualizzazioni