Redazione Online
Carsten Höller, RB Ride, 2007 Giostra: 12 gondole (massimo 24 persone) 4 giri ogni oraDiametro 16,75 m, altezza minima 3,50 m – altezza massima 10,50 metri |
RB Ride, la giostra panoramica realizzata da Carsten Höller e allocata su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano, ai Giardini della 56esima Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo «All the World’s Futures», organizzata alla Biennale di Venezia e aperta fino al prossimo 22 novembre.
Le 12 navicelle (braccia della struttura che possono ospitare fino a 24 persone) con la loro lentezza, quasi esasperante ( 4 giri in un’ora), stanno facendo bella mostra di se all’entrata dell’area Giardini, il padiglione centrale, vasta area che ospita arte e artisti, 159 opere realizzate da 136 artisti, e permettendo ai visitatori che vi salgono sopra di fermasi a riflettere e percepire la realtà che gli sta intorno.
A San Severino Lucano il visitatore che si reca su la «Timpa della Guardia» a oltre mille metri di altezza, può ammirare da un lato le cime più alte del Pollino e dall’altra la valle del Sinni con lo splendido scenario della diga di Monte Cotugno.
E alla Biennale in questi giorni sono stati il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore e il consigliere comunale Giacomo Chiarelli che hanno incontrato Cristiano Frizzele il direttore dei servizi tecnico logistici della mostra, con lui hanno discusso e pianificato modi e modalità per promuovere San Severino Lucano e le sue bellezze nel mondo.
«Per noi, ha detto il primo cittadino, la presenza della nostra giostra a Venezia è da un lato motivo di orgoglio poiché ci rende partecipi della più importate esposizione d’arte internazionale dall’altro ci offre un canale di promozione per il nostro paese e tutte le sue bellezze oltre che del Parco Nazionale del Pollino. Nostro auspicio è quello di incrementare le presenze turistiche speriamo che Venezia sia una buona occasione».
Giovedì 2 luglio 2015
© Riproduzione riservata
1948 visualizzazioni