Redazione Online
POTENZA - La Federazione italiana autonomie locali e sanità (Fials) lamenta carenza di personale infermieristico presso il Servizio Psichiatrico del San Carlo di Potenza. Denuncia anche un generale immobilismo da parte dell'Autorità competente. Nonostante le segnalazioni già effettuate «nessuna dignitosa soluzione, a garanzia della qualità delle prestazioni e della sicurezza degli operatori e dei pazienti, si è palesata in fatti concreti». Al contrario, «sembra sia diventata una consuetudine lasciare questa Unità Operativa abbandonata a se stessa e che solo grazie, al senso di responsabilità e di abnegazione del personale infermieristico, riesce ancora a garantire un minimo livello assistenziale».
Per la Fials è quindi diventata «inaccettabile e non più sostenibile la perenne carenza di personale infermieristico che determina di conseguenza conflitti e malessere tra gli operatori, violando di fatto il Dlgs 66/2003, con orari che vanno oltre ogni logica di tutela dei lavoratori. Per non citare poi l'impossibilità di formulare il piano ferie estivo che è divenuto un miraggio. Si ribadisce che è l'obbligo del datore di lavoro l’adozione delle misure di sicurezza per la tutela della salute dei dipendenti e della qualità delle prestazioni assistenziali».
La Fials infine richiede «un immediato e tempestivo intervento riservandosi di ricorrere all’Autorità competente per la tutela dei lavoratori coinvolti»
Martedì 2 giugno 2015
© Riproduzione riservata
781 visualizzazioni