L'export registra incrementi non solo per le vendite del settore auto

Ultimi articoli
Newsletter

export basilicata

L'export registra incrementi non
solo per le vendite del settore auto

La Basilicata ha un giro di export alimentare tra i 20 e i 22 milioni di euro l’anno

Redazione Online

Mercato ortofrutticolo
Mercato ortofrutticolo

L’export del lucano nei primi tre mesi dell'anno ha registrato il 145% in più nei Paesi Ue e il 22% in più nei Paesi extra Ue. Oltre al comparto auto, i prodotti dell'agroalimentari sembrano si stiano affermando sempre più oltre regione. Ad esempio l’aglianico del Vulture arriva negli Usa e in Giappone, le fragole del Metapontino sono vendute in Germania e Belgio, poi ci sono i mercati di nicchia del pecorino di Moliterno e del caciocavallo e degli insaccati. A sottolinearlo è la Cia della Basilicata evidenziando che tra le attività economiche, quella agricola è la terza voce in termini di crescita percentuale (+7,8%) dell'export «made in Italy», dietro soltanto ai mezzi di trasporto e ai prodotti per il trattamento dei rifiuti, mentre l'alimentare (+5,8%) è la terza potenza tra le attività manifatturiere.
La Basilicata con un giro di export alimentare tra i 20 e i 22 milioni di euro l’anno – aggiunge la nota – è un giacimento di specialità alimentari di qualità: appartengono infatti alla nostra regione 77 prodotti agroalimentari DOP e IGP. Numeri incoraggianti per un settore che, sempre con più convinzione, sta raccogliendo la sfida dell'internazionalizzazione. Non a caso la Cia durante la sua presenza all’Expo ha selezionato i prodotti d'eccellenza: il peperone di Senise, i vini Aglianico, il caciocavallo podolico lucano, i fagioli di Sarconi.

Martedì 16 giugno, alle 9,30, si svolgerà presso il Dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, a Potenza, la conferenza stampa sul tema «Salvaguardia della tradizione agroalimentare e sviluppo della biodiversità». Parteciperanno l’assessore Luca Braia, il dirigente generale del Dipartimento Giovanni Oliva, il coordinatore progetto Lions Basilicata Antonio Lopizzo, il presidente e il direttore dell’Ara (Associazione regionale allevatori) Basilicata, Palmino Ferramosca e Augusto Calbi. 

Domenica 14 giugno 2015

© Riproduzione riservata

877 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: