Il presepe lucano di Franco Artese in esposizione a Dicembre a NewYork

Ultimi articoli
Newsletter

basilicata - u.s.a

Il presepe lucano di Franco Artese
in esposizione a Dicembre a NewYork

L’opera, che sarà esposta nella cattedrale di Saint Patrick, è stata allestita per la prima volta in piazza San Pietro nel Natale 2012

Redazione Online

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Il Presepe artistico del lucano Franco Artese sarà esposto dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 presso la Cattedrale di St. Patrick a New York. L’opera si ispira al paesaggio culturale della terra lucana e nello specifico al caratteristico territorio dei Sassi della città Matera, patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO) e Capitale Europea della Cultura nel 2019. 

La Regione Basilicata ha inoltre inteso cogliere il grande richiamo che sarà costituito dall’esposizione del presepe lucano, per promuovere in concomitanza un’altra iniziativa, che metterà in vetrina a New York i prodotti dell’agroalimentare lucano. Ciò fa parte del progetto  MAPPING BASILICATA Exporting Italian excellence. Progetto, finanziato da Regione Basilicata nell’ambito del Decreto del MISE 7/05/2010e del PO FESR 2007-2013ASSE III COMPETITIVITA PRODUTTIVA – LINEA III. 3.1. A Accrescimento del potenziale d’internazionalizzazione delle PMI, e attuato da Sviluppo Basilicata SPA e UNIONCAMERE Basilicata in stretta sinergia con i Distretti Lucani, il Mobile Imbottito di Matera, i 4 Distretti Agro-industriali, Pollino-Lagonegrese, Vulture, Collina Materana, Metapontino e il Distretto della Corsetteria, che ha l'obiettivo di rafforzare la presenza delle aziende lucane sui mercati internazionali. 

«Il presepe artistico di Francesco Artese - dichiara il direttore generale dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri – si conferma uno straordinario veicolo di promozione dell’immagine regionale, della qualità dell’artigianato artistico lucano e soprattutto delle tradizioni religiose e dei valori di solidarietà e di accoglienza, valori universali che connotano la cultura dei lucani».

Valori sottolineati nel Presepe realizzato per la Cattedrale di Saint Patrick con la messa in scena anche di una famiglia di emigranti, quale omaggio alla comunità americana e, in particolar modo, alla comunità italo-americana, di cui fanno parte anche tanti lucani, e a tutti gli emigrati che hanno fatto grande l’America. Nel presepe particolare significato assume il gruppo di personaggi che rappresenta la scena della famiglia di emigranti. Per la prima volta il maestro Artese introduce questo tema nel suo presepe e lo ha fatto proprio per rendere omaggio ai tanti emigrati italiani che in passato varcarono l’Oceano per soddisfare la loro fame di lavoro e di futuro, approdando in America. 

Realizzato interamente in polistirene ricoperto da uno strato di stucco in resina effetto tufo con elementi di arredo in metallo, legno e terracotta, della dimensione in pianta di circa 20 mq, il presepe raggiungerà un’altezza di circa 3,5 mt. Le statuine, circa 70, dell’altezza di 27 cm sono realizzate interamente in terracotta dal Maestro Vincenzo Velardita e sono rivestite con abiti inamidati, ispirati ai costumi tipici della tradizione lucana, realizzati dalle sorelle Nadia e Daniela Balestrieri e da Teresa Galasso, il tutto sotto la diretta supervisione del maestro Artese.

I visitatori che andranno nella Cattedrale di St. Patrick potranno scaricare ed ascoltare l’audioguida in italiano e in inglese attraverso un Qrcode oltre che dal sito dell’APT Basilicata.

Venerdì 4 dicembre 2015

© Riproduzione riservata

1208 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: