Redazione Online
Melfi – A Melfi si svolgeranno i giochi interregionali di Equitazione dello «Special Olympics Italia» con «Play The Games». L'evento avrà luogo dal 5 al 7 giugno, e prevede tante iniziative in programma. La manifestazione verrà presentata alla stampa mercoledì 3 giugno, alle ore 9,30, nella Sala Giunta del Comune di Melfi. All’incontro con la stampa interverranno il sindaco, il presidente dell’A.I.A.S ed il presidente del team Basilicata dello «Special Olympics Italia», il presidente regionale del Coni Basilicata, il presidente della Federazione Italiana Spot Equestri Vincenzo Tucci. Moderatore il giornalista Emilio Fidanzi.
Il sindaco, molto entusiata, crede che: «Melfi è pronta ad accogliere più di 100 atleti provenienti dal territorio nazionale per la nuova edizione dell’evento interregionale dello Special Olympics. Il nostro paese, con il suo patrimonio storico-culturale e monumentale, farà da sfondo a questa straordinaria avventura. Grazie agli atleti, ai tecnici e ai tanti volontari lo sport ad altissimo livello diventerà un momento di forte aggregazione e di inclusione sociale. La Città è sempre stata sensibile ai temi della disabilità come dimostra la presenza sul territorio di un’azienda che da oltre 45 anni si occupa di riabilitazione. Anche il Consiglio Comunale, da circa 4 anni, ha aderito alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità».
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio dall’Alto Patronato del presidente della Repubblica, presidenza del Consiglio dei ministri, Senato della Repubblica, Ministero dell'Interno, Ministero della Salute, Ministero della Difesa.
«Sento il dovere di ringraziare tutte le Associazioni sportive e di volontariato- ha detto il presidente dell’A.I.A.S., – che hanno fin da subito accolto il nostro invito a partecipare con entusiasmo alla manifestazione. La risposta della Città di Melfi è stata immediata e propositiva. Una giusta rete sinergica per dare impulso a nuove azioni per l’integrazione sociale. L’iniziativa, sostenuta dall’A.I.A.S., e proposta dal team regionale Special Olympics, diventa un valido strumento per abbattere le barriere fisiche e culturali. Un momento di vero protagonismo, dunque, per i giovani atleti che grazie alle proprie capacità daranno vita ad un’esperienza umana e relazionale davvero unica ed imperdibile non solo per la Città di Melfi ma per l’intero territorio ampiamente coinvolto».
L'evento viene preannunciato in tutta la regione con la Torch Run. Il cammino della torcia, simbolo olimpico per eccellenza, attraverserà diversi comuni della regione e preparerà il territorio ad accogliere e celebrare gli atleti Special Olympics. La tappa finale è prevista per la sera del 5 giugno quando ci sarà la Cerimonia d'Apertura a Melfi con la conseguente accensione del tripode
Programma delle Gare di equitazione che si terranno dal 5 al 7 giugno a Melfi:
si parte venerdì (5 giugno), alle ore 9,30 al Centro A.I.A.S., con l’arrivo e l’accredito delle delegazioni. Alle ore 10 sino alle 18 gare e premiazioni. Il percorso della fiaccola olimpica partirà dalle ore 18 dal Castello normanno. La fiaccola sarà accompagnata dalle associazioni sportive in loco che daranno il loro prezioso sostegno all’iniziativa. La fiaccola si fermerà per alcuni minuti nelle Piazze cittadine (Piazza Duomo, Piazza Umberto I e Piazza Mancini. Alle ore 20 giungerà al Centro A.I.A.S.di Melfi in Contrada Abruzzese. Interverranno i sindaci dei 24 Comuni che hanno ospitato la fiaccola prima della Città di Melfi, il Vescovo Mons Gianfranco Todisco e Autorità regionali e nazionali Sabato (6 giugno) dalle ore 9,30 sino alle 13 «gare e premiazioni». Dalle ore 14 sino alle 18 si concluderanno tutte le gare che riprenderanno la domenica (7 giugno) sino alle ore 13. Chiusura delle gare e rientro delle delegazioni entro le ore 15.
Domenica 31 maggio 2015
© Riproduzione riservata
1104 visualizzazioni