Redazione Online
Torna Agglutination metal festival in Basilicata, la più importante rassegna metal del Sud. Il festival si terrà domenica 9 agosto e tornerà nella sua storica location: Chiaromonte. La kermesse lucana, ideata dal promoter Gerardo Cafaro, è nata infatti proprio a Chiaromonte oltre 20 anni fa come una rassegna per giovani gruppi emergenti. Poi, piano piano, ha cominciato a camminare soprattutto grazie all'impegno e alla passione di Cafaro e dei ragazzi dell’associazione Agglutination. Da tempo questo festival è diventato punto di riferimento per gli amanti del rock-metal. Oggi può presentarsi come il più longevo appuntamento di musica heavy in tutta Italia. Tra i protagonisti delle passate edizioni si annoverano artisti come Cannibal Corpse, Overkill, Dark Tranquillity, Stratovarius e Carcass. E nell'edizione 2015 saranno di scena altri nomi eccellenti, a cominciare dagli americani Obituary, icone del death-metal. Oltre a loro si esibiranno a Chiaromonte questa estate anche i tedeschi Edguy. Agglutination si è aggiudicata per entrambi questi grandi artisti l'esclusiva per il Centro-Sud Italia. Di scena anche i cileni Inquisition, insieme ad altri big della scena metal italiana: i Necrodeath, i Forgotten tomb, gli Arthemis, i Feline Melinda. Inoltre suoneranno: Obituary, Angra, Inquisition.
I Feline Melinda hanno realizzato un inno «Agglutination Forever» dedicato proprio al festival lucano.
La band che aprirà la 21° edizione dell’Agglutination saranno i CARTHAGODS, band nata in Tunisia alla fine degli anni 90. Per la prima volta a questo festival parteciperà un gruppo proveniente dal continente Africa.
FREE CAMPING E PARCHEGGI GRATUITI: L’organizzazione ha predisposto un'area gratuita, situata a soli 50 metri dal luogo delle manifestazione, per campeggiare con tende. L’area sarà disponibile dal giorno 08.08.2015 al giorno 10.08.2015. Gratuiti anche i parcheggi auto.
Venerdì 3 luglio 2015
© Riproduzione riservata
1061 visualizzazioni